GESTIONE DELLE EMOZIONI

Coltivare la capacità di leggere le proprie emozioni è un’abilità fondamentale e la si apprende con costanza e applicazione.

Questa capacità si può espandere fino a includere come obiettivo le altre persone. Anche in questo, caso si può acquisire la competenza nel comprendere prima e nel veicolare dopo le emozioni altrui in maniera sana e saggia, al fine di raggiungere i nostri obiettivi. Queste sono delle abilità che poche persone sanno praticare, ma che si rivelano un’arma potentissima se usata a fin di bene.

La capacità di percepire e gestire le proprie emozioni e quelle altrui, con profondità e consapevolezza, è definita ‘Intelligenza Emotiva’.


L’intelligenza emotiva, al pari del più noto quoziente intellettivo, è una qualità innata ed è diversa per ciascuno di noi. Tuttavia, è stato ampiamente dimostrato che è possibile esercitarla e rafforzarla.

Per comprendere cosa stiamo provando in qualunque situazione, dobbiamo fermarci un attimo, leggere i nostri pensieri in quel momento e ascoltare il nostro corpo. Dopodiché cerchiamo di dare un nome all’emozione, senza giudicarla, senza etichettarla subito come buona o  cattiva. Permettiamoci di ascoltarla e non cacciarla subito, senza sentirci in colpa. In fondo, se è nata dentro in noi è per un preciso scopo, quello di comunicarci qualcosa di importante che ci appartiene.

“Prima di ispirare emozione, devi esserne inondato tu stesso. Prima di muovere alla commozione, devono scendere le tue stesse lacrime. Per convincerli, devi prima credere tu stesso.”

sir Winston Churchill

E tu, sei pronto a cambiare la tua vita?