Le fasi dell’intimità

Le fasi dell’intimità Simona, una giornalista trentenne, mi contattò diversi anni fa perché il suo matrimonio era finito e aveva bisogno di rimettere insieme i pezzi da persona single. Nel corso della prima seduta di counseling le chiesi…

La sofferenza autoindotta

Poco tempo fa, durante una sessione di counseling, un signore di mezza età mi confidò di essere furioso con la sua ex-moglie dopo il divorzio. “Quella str*** della mia ex”, disse arrabbiato, “Mi ha fatto le corna con un suo collega”,…

I limiti imposti

Siamo nel 1954 e Roger Bannister è un giovane inglese che studia neurologia. Tuttavia, il suo grande sogno è di portare al collo la medaglia d’oro in una gara di corsa. Per questo si allena da una vita a correre, ma nelle gare non si avvicina…

Appagamento e gratitudine

Come essere umani tendiamo a desiderare sempre di più: soldi, macchine, case, relazioni, ecc. Ma esiste un modo per sentirsi finalmente appagati? I metodi sono due. Il primo è ottenere tutto quanto vogliamo e desideriamo: soldi, auto, partner…

I 13 segreti delle persone sane

Ti sei mai chiesto quali abitudini hanno le persone estremamente sane? Vivere il benessere è sempre una propria scelta ed è necessario che venga fatta e attuata con consapevolezza. Sicuramente è un percorso molto personale, tuttavia ci…

Sei anche tu un pessimista cronico?

In una grande società di vendita, metà dell'ufficio amministrativo venne licenziato. Due dei ragionieri licenziati, Anna e Pier, caddero entrambi in depressione. Per diversi mesi nessuno dei due riuscì a cercare un altro lavoro, ed entrambi…

Come smontare i pensieri negativi

Quante volte nell’ultimo mese ti è capitato di immischiarti in pensieri negativi e pessimistici, che si sono piano piano trasformati in convinzioni? Vediamo quali sono i quattro pilastri per smontare le nostre discussioni negative. Esaminiamoli…

Perdonare il colpevole

«È successa una terribile disgrazia, Everett, la mamma è stata uccisa. C'era sangue sul tappeto, sui muri, dappertutto...» La mattina di Capodanno del 1996, Everett Worthington, autore di un celebre libro sul perdono, ricevette questa terribile…

Lo stato di flow

Ti è mai capitato di fare proprio ciò che desideri e non vorresti mai smettere? Sei perfettamente a tuo agio, il compito non è né troppo difficile da demoralizzarti, né troppo semplice da annoiarti. Sei così assorto che il tempo si ferma…

Le aspettative e l’avidità

Nel corso di un'indagine svolta dall'università del Wisconsin a Milwaukee, furono mostrate a delle ragazze alcune immagini che ritraevano le durissime condizioni di vita in quella città all'inizio del secolo e si chiese loro di immaginare…