Cos’è l’eudemonia

Cosa vuol dire per te la felicità? Alla maggior parte delle persone questa domanda lascia completamente spiazzati. La felicità è soltanto qualcosa che può esserci per qualche momento fugace o c'è qualcosa in più? Questo è secondo…

Mindfulness: i 10 benefici

Ancorarsi al presente, essere attenti, venire volutamente a contatto con le parti più belle o più dolorose e più profonde del nostro essere e, soprattutto, non identificarci con i nostri pensieri, significa portare l’attenzione su…

Talento vs. passione

La passione e la dedizione vincono sul talento. Ti spiego perché. Inizio col dire che penso che nella nostra società il talento sia un pò troppo mitizzato. Se si considera un campione sportivo, un musicista, un’artista eccezionale,…

Psichiatria: i numeri in Italia

In questo breve articolo parliamo di come è messa la psichiatria in Italia e cerchiamo di dare qualche dato numerico ufficiale, riferito all’anno 2019. La demografia I pazienti che si sono rivolti alle strutture psichiatriche,…

La depressione mascherata

Esiste un tipo di depressione che in pochi conoscono, forse perché è una situazione un po’ borderline: la depressione mascherata. La depressione mascherata appartiene al quadro clinico dei disturbi dell’umore ed è caratterizzata principalmente…

3 tecniche per pensare meno

Sei anche tu una persona che si preoccupa, che pensa troppo, che tende ad anticipare i problemi e che vede sempre un po’ tutto al negativo? Penso che tu sappia bene che non sei da solo. Il fatto è che la maggior parte degli esseri umani…

Depressione: nel 2030 prima causa al mondo di giorni di lavoro persi per disabilità

Cresce il numero degli uomini e delle donne che sono colpite dalla depressione. Una sofferenza che tocca ogni fase della vita e va oltre l'appartenenza socio-economica. Ci si ammala tutti, ma per motivi diversi. Giovani e giovanissimi perché…

Psicologia vs. Counseling

Ricevo spesso delle domande sulla differenza tra il ruolo dello Psicologo e quello del Counselor. Provo in questo breve articolo del blog a fare un po’ di chiarezza. Nel pensare comune sia lo Psicologo sia il Counselor sono visti come…

Le 3 cose che bloccano la tua crescita

Facciamo una premessa: non è vero che tutte le persone vogliono crescere! Sono rare le persone che interpretano la vita come un percorso di crescita, di maturazione e di miglioramento. Se sei capitato su questo sito, probabilmente sei una…

12 punti per migliorare te stesso

Di certo è un dato di fatto che molti non credono nel concetto di crescita personale. Io ci ho sempre creduto e soprattutto ne ho fatto una filosofia di vita. Ti dirò di più, penso anche di avere ragioni valide per sostenere che tutti possono…