Tempo di lettura: 2 minuti


Il nome, Colloquio Motivazionale, può trarre in inganno i meno esperti, poiché non ha niente a che vedere con i colloqui di lavoro o cose simili e non è un metodo da esaltati per motivare la gente. Il Colloquio Motivazionale aiuta le persone che stanno pensando di cambiare qualcosa nella loro vita a fare ricorso alla loro innata motivazione intrinseca e alla capacità di agire in positivo. Quando il Colloquio Motivazionale è condotto da un counselor o da un professionista della salute è pensato per essere di breve durata, e gli studi di settore hanno dimostrato che può funzionare anche in pochissimi incontri.

Ma il Colloquio Motivazionale può anche essere un buon punto di partenza per un libro, perché funziona sulla base non tanto delle conoscenze o dell’abilità di un esperto esterno, quanto della capacità di ogni persona di capire che la più potente forza di cambiamento è dentro di sé e che da questa forza si deve partire: il segreto per aiutarti a cambiare quindi è aiutarti a trovare questa forza, renderla più salda e agire su di essa. Possiamo racchiudere tutta l’essenza di questo approccio in poche semplici parole: il Colloquio Motivazionale ti aiuta ad ascoltare te stesso, anziché parlare a te stesso e ti aiuta a capire che cosa ti tiene bloccato, anziché pretendere da te stesso di sbloccarti.

Se riuscirai ad ascoltarti come «un buon ascoltatore», con attenzione e rispetto e senza giudicarti, potrai attingere alle tue qualità naturali, presenti in ciascuno di noi: alla tua motivazione intrinseca e alla tua capacità di promuovere un cambiamento positivo. Si può dire — come ha scritto uno dei padri di questo approccio — che partecipare a un colloquio motivazionale è come partorire con l’assistenza di un’ostetrica. L’ostetrica non dà alla luce il bambino: è la madre che fa tutto il lavoro più duro. Ma avere a fianco qualcuno che sa come aiutare la madre permettendole di fare ricorso alle sue forze e al suo desiderio di dar vita a un bambino sano, qualcuno che sa guidarla attraverso un processo difficile ma che cambia la vita, può fare la differenza.

Quello che serve, pertanto è una guida che, passo passo, ti porta a fare tesoro della motivazione e della capacità di cambiare che se ne stanno addormentate dentro di te, aspettando di essere portate alla luce. Poi è chiaro che dipende molto dall’atteggiamento del singolo, ci sono persone ottimiste e di mentalità aperta, gli scettici o chi è alla disperata ricerca di qualsiasi cosa li possa aiutare.




0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *