Esperimenti celebri (2/2)

La psicologia sperimentale insegna molto sulla condizione umana e i comportamenti che teniamo ogni giorno. Vediamo la seconda parte degli esperimenti celebri di psicologia. La prima parte la trovi cliccando qui. IL PICCOLO…

Le emozioni positive

La felicità è un concetto così centrale nella vita di tutti noi, nonstante non ci fermiamo spesso a considerare cosa, esattamente, la felicità sia e perché lavoriamo così instancabilmente per raggiungerla. Per molti, la…

La differenza tra bisogno e voglia

Ti sei mai chiesto che cos’è il bisogno e che cos’è la voglia? Sembra una mera questione semantica, ma la differenza è più sottile di quanto si possa immaginare ad uno sguardo distratto. La piramide dei bisogni di Abraham…

Le religioni e la propria libertà

Viviamo in un periodo storico dove molti di noi si rendono ormai conto come le religioni formaliste, o 'organizzate' siano attive forze esterne o assolutiste della nostra cultura, nel momento in cui pretendono dai loro membri il conformarsi…

Il discorso del presidente dell’Uruguay all’ONU

I l 20 giugno 2012 si tenne a Rio de Janeiro una conferenza dell’ONU e sullo sviluppo sostenibile. Il presidente dell’Uruguay, José Alberto Mujica, prese la parola per esporre un discorso che credo tutti noi vorremmo ascoltare…

Le professioni di aiuto: facciamo chiarezza

Esistono oggi una serie di professioni incentrate sia nel fornire un aiuto psicologico a chi ha delle difficoltà o sta attraversando un periodo turbolento, sia a chi cerca di migliorare le proprie capacità e prestazioni. Molto spesso…

Consapevolezza e neuroplasticità

Abbiamo introdotto in un precedente articolo, cos’è la mindfulness, o se preferiamo in italiano, la consapevolezza. C'è una serie nutrita di studi scientifici che dimostrano come la pratica della consapevolezza, oltre a dare indiscussi…

Il gruppo dei dispari

Nel 2003 avevo 23 anni e quello che ancora mi ricordo bene fu il tormentone estivo di turno. Hai presente quelle canzonette con un testo buttato lì, qualche rima e una melodia canticchiabile? Dopo due o tre mesi nessuno si ricorda più della…

L’impotenza autoappresa e la depressione

Capita a tutti prima o poi di rinunciare a fare qualcosa, dopo che abbiamo provato e riprovato tante volte. Purtroppo, ogni volta ci è andata male e allora alziamo la bandierina bianca e abbandoniamo il campo. Magari siamo proprio…

Gli errori di valutazione: i bias

Ho sempre trovato questo argomento interessante, perché ci fa capire molto come funziona il nostro cervello e spiega egregiamente il perché talvolta facciamo alcune scelte invece di altre. Ti è mai capitato di dare un giudizio affrettato…